Brand identity come una rivista d'alta moda

Carbone Pet Products

Da Vinci, brand di eccellenza nel settore dei prodotti per animali, crea prodotti artigianali di altissima qualità. L'esigenza: far percepire l'alta qualità e l'attenzione al dettaglio anche tramite la propria comunicazione. Gli strumenti: il catalogo dei prodotti, un leaflet di linea, il nuovo sito web.

Abbiamo studiato e riprogettato l'immagine del brand. Dopo aver analizzato la concorrenza, l'idea: proporre gli accessori per animali di Da Vinci come se fossero accessori di alta moda.

Tutto il lavoro grafico sul catalogo è diventato una declinazione di questo concept: preponderanza delle immagini, commenti testuali ridotti al minimo e curati nella scelta del carattere e del posizionamento, copertina con carta lucida e preziosa. Persino il formato scelto restituisce un'impressione di eleganza e importanza.

Il leaflet di linea dei collari si rifà al modello delineato con il catalogo dei prodotti, riprendendone il formato e la preziosità dell'impaginato. Inoltre, una fustellatura sulla copertina crea un gioco di tagli che richiama la forma degli accessori della linea, impreziosendo ulteriormente il materiale.

Ultimo lavoro oggetto del restyling: il sito web del brand. Per questo sito, realizzato in tre lingue, è stata studiata una grafica ad hoc che riprendesse lo stile impostato con il catalogo e il leaflet. Per la gestione dei contenuti la scelta è ricaduta su Drupal, che ci ha permesso di personalizzare i layout delle pagine del sito fin nel minimo dettaglio.

Il risultato è sito web elegante, navigabile sia da desktop che da mobile, che mantiene il giusto equilibrio fra stile grafico, presentazione dei contenuti e funzionalità.

Soddisfatta del lavoro realizzato per Da Vinci, Pet Products Carbone ha poi deciso di affidarci anche la realizzazione del suo sito web istituzionale – ma questa è un'altra storia...