IT-ER

Emilia Romagna:
Where talent blooms

  • Communication strategy
  • Lead generation
  • Video spot
  • Materiali grafici
Elemento grafico ottanio scuro

IT-ER
Attrattività Ricerca Territorio per la Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha da tempo avviato un intenso lavoro per riposizionare questa regione a livello internazionale, creando un rapporto con alcune delle più grandi aree industriali internazionali, università e poli tecnologici.

Il programma IT-ERInternational Talents in Emilia-Romagna si propone come uno strumento finalizzato a promuovere le opportunità di studio, di ricerca e di collaborazione con il sistema della ricerca e dell’innovazione, nasce, quindi, nell’ambito di queste attività.

Campagna
Lead Generation

  • Piattaforme social: Linkedin Ads + Facebook Meta
  • Lead ottenuti: 61
  • Durata Campagna: 1 mese
Icona rappresentante un mirino

Target Ufficio relazioni internazionali delle università e poli di ricerca negli emirati arabi

Icona con card sovrapposte

Obiettivo Raccogliere contatti interessati a intraprendere percorsi di interscambio con la Regione Emilia Romagna

mockup-it-er

Realizzazione
VIDEO SPOT
DOCUMENTARIO

Abbiamo costruito uno storytelling reale della vita di 3 ragazzi che si sono trasferiti in Emilia Romagna da 3 diversi paesi del mondo (veri ambassador del progetto, non attori). Obiettivo del video è stato quello di mostrare la vita, la loro giornata tipo, i loro momenti di socialità, sport, lavoro; sullo sfondo la Regione Emilia Romagna con tutta la sua bellezza storico-culturale, paesaggistica, enogastronomica e terra di opportunità di innovazione tecnologica.

Un racconto emozionale narrato direttamente da chi sta vivendo questa esperienza e che può trasmetterla con forza.

Ci siamo basati poi sul mettere a fuoco 3 dicotomie principali tipiche di questa splendida regione:

  • tradizione e innovazione
  • cultura e tecnologia
  • storia e modernità

Personalizzazione
Contenuti Social

Una personalizzazione dei contenuti ha garantito una riconoscibilità maggiore.

Inoltre, abbiamo esteso la palette colori per declinare e separare più chiaramente le sezioni di Ambassador, Infodesk e Community dalla comunicazione più generale It-ER.

mockup it-er post

Obiettivi della
campagna
Costruire un Positive
Brand dell’Emilia
Romagna

Comunicare la Regione in modo da mettere in risalto:

  • L’ecosistema dell’innovazione esistente, le sue potenzialità e le opportunità che offre;
  • Le possibilità offerte ai talenti internazionali;
  • Il supporto che offre It-ER ai talenti;
  • Dare visibilità agli ambassador it-ER (talenti che si sono trasferiti in Emilia Romagna e sono diventati dei testimonial del progetto);
  • Comunicare che non si tratta solo di studiare o lavorare in Emilia-Romagna, ma di vivere la Regione in tutti i suoi aspetti: culturali, enogastronomici.
it-ER mockup