IT-ER
Emilia Romagna:
Where talent blooms
- Communication strategy
- Lead generation
- Video spot
- Materiali grafici
IT-ER
Attrattività Ricerca Territorio per la Regione Emilia Romagna
La Regione Emilia Romagna ha da tempo avviato un intenso lavoro per riposizionare questa regione a livello internazionale, creando un rapporto con alcune delle più grandi aree industriali internazionali, università e poli tecnologici.
Il programma IT-ER – International Talents in Emilia-Romagna si propone come uno strumento finalizzato a promuovere le opportunità di studio, di ricerca e di collaborazione con il sistema della ricerca e dell’innovazione, nasce, quindi, nell’ambito di queste attività.
Campagna
Lead Generation
- Piattaforme social: Linkedin Ads + Facebook Meta
- Lead ottenuti: 61
- Durata Campagna: 1 mese
Target Ufficio relazioni internazionali delle università e poli di ricerca negli emirati arabi
Obiettivo Raccogliere contatti interessati a intraprendere percorsi di interscambio con la Regione Emilia Romagna
Realizzazione
VIDEO SPOT
DOCUMENTARIO
Abbiamo costruito uno storytelling reale della vita di 3 ragazzi che si sono trasferiti in Emilia Romagna da 3 diversi paesi del mondo (veri ambassador del progetto, non attori). Obiettivo del video è stato quello di mostrare la vita, la loro giornata tipo, i loro momenti di socialità, sport, lavoro; sullo sfondo la Regione Emilia Romagna con tutta la sua bellezza storico-culturale, paesaggistica, enogastronomica e terra di opportunità di innovazione tecnologica.
Un racconto emozionale narrato direttamente da chi sta vivendo questa esperienza e che può trasmetterla con forza.
Ci siamo basati poi sul mettere a fuoco 3 dicotomie principali tipiche di questa splendida regione:
- tradizione e innovazione
- cultura e tecnologia
- storia e modernità
Personalizzazione
Contenuti Social
Una personalizzazione dei contenuti ha garantito una riconoscibilità maggiore.
Inoltre, abbiamo esteso la palette colori per declinare e separare più chiaramente le sezioni di Ambassador, Infodesk e Community dalla comunicazione più generale It-ER.
Obiettivi della
campagna
Costruire un Positive
Brand dell’Emilia
Romagna
Comunicare la Regione in modo da mettere in risalto:
- L’ecosistema dell’innovazione esistente, le sue potenzialità e le opportunità che offre;
- Le possibilità offerte ai talenti internazionali;
- Il supporto che offre It-ER ai talenti;
- Dare visibilità agli ambassador it-ER (talenti che si sono trasferiti in Emilia Romagna e sono diventati dei testimonial del progetto);
- Comunicare che non si tratta solo di studiare o lavorare in Emilia-Romagna, ma di vivere la Regione in tutti i suoi aspetti: culturali, enogastronomici.