A tutto gas: come aumentare la velocità del tuo sito web

Un fattore da non sottovalutare se vuoi migliorare la qualità della User Experience del tuo sito web

4 minuti

Spesso si tende a fantasticare sull’aspetto visivo e grafico del sito web, certamente fondamentale per costruire un’immagine coordinata, la chiave per distinguerti nel mare della concorrenza e per catturare l’attenzione degli utenti. Ma questo non deve portarti a trascurare che prima di tutto le persone vogliono trovare soluzioni alle loro domande nel minor tempo possibile

Infatti, la velocità di un sito web può influire parecchio sulla qualità della user experience. Dunque capire come renderlo più rapido non è solo un dettaglio di contorno, bensì una mossa astuta per il successo online della tua azienda. 

Ma andando al sodo, quali sono i reali vantaggi? Vediamoli insieme

Velocità sito web

Perché aumentare la velocità di un sito web?

Navigare in un sito lento è come navigare in acque controvento: frustrante e faticoso. Ed è un attimo che gli utenti decidano di abbandonare la tua nave… E sai cosa succede in questo caso? Il tuo sito affonderà negli abissi dei motori di ricerca, e le tue opportunità di raggiungere e convertire nuovi utenti caleranno drasticamente. 

Ecco dunque quattro buoni motivi per cui devi assolutamente velocizzare il tuo sito web: 

Posizionamento SEO

La velocità è uno degli elementi più apprezzati dai motori di ricerca. Google sa molto bene che il popolo del web ha poca pazienza. Quindi, se vuoi un sito web ben posizionato sui motori di ricerca, è meglio che il tuo sito sia navigabile in modo fluido e senza indugi!

Migliora l’esperienza dei visitatori

Un sito lento fa scappare gli utenti più velocemente di un coniglio spaventato! Al contrario, un sito rapido riesce a mantenere salda l’attenzione e il traffico degli utenti, offrendo loro un’esperienza online impeccabile e senza stress. E ovviamente in questo modo potrai aumentare anche le opportunità di conversioni dei visitatori in potenziali clienti.

Rende il sito mobile friendly

Pensare di adattare il sito web solo per il desktop è un grave errore: ormai la maggior parte degli utenti fanno ricerche online prevalentemente tramite lo smartphone, e chi naviga su mobile non ha pazienza, vuole tutto e subito.

Ti distingue dai competitor

Con un sito che carica velocemente, terrai gli utenti incollati senza indurli nella tentazione di visitare i siti dei tuoi competitor che offrono prodotti e servizi simili, e farai mangiare la polvere digitale alla tua concorrenza.

Insomma, un sito web veloce rende tutti felici. I motori di ricerca, i tuoi visitatori e la tua azienda.

Velocità sito web

Ok, ma cosa rende davvero lento un sito web?

Bella domanda, ecco qua alcune delle motivazioni principali

  • Codici strutturali del sito mal progettati: nel dietro le quinte di un sito web può nascondersi una quantità enorme di righe di codice di visualizzazione (come HTML e CSS) e di programmazione (ad esempio Javascript). E il codice di un sito web è come il motore di un auto: più è pulito, ordinato e leggero, più il sito si caricherà velocemente. Inoltre, minimizzando i richiami ad altri file la tua pagina non avrà problemi a sfrecciare sulla rete senza intoppi. Ma se il codice è un groviglio di percorsi tortuosi, tutto il processo sarà rallentato. 

  • Scelta dell’hosting: i vantaggi di un hosting affidabile sono molti, in primis la velocità del sito. Soluzioni troppo economiche o datate potrebbero nascondere hardware poco performanti. 

  • CMS (Content Management System) vecchio o trascurato: in questo caso potrebbe essere pieno di buchi neri nella sicurezza, nella privacy e ricco di funzioni e risorse datate che bloccano tutto il flusso di informazioni.

  • Troppi plugin e contenuti pesanti: un numero infinito di plugin, immagini non compresse, video che hanno la durata di un film di Tolkien… Tutto questo può veramente trasformare la navigazione del tuo sito web in un’esperienza da I-N-C-U-B-O. 
  • Annunci pubblicitari: spesso e volentieri appesantiscono il sito, rallentandone il caricamento. Valuta attentamente se i benefici ottenuti dalla pubblicità giustifica il peso aggiunto.

  • Non fare la manutenzione periodica: mantieni il sito efficiente nel tempo con aggiornamenti regolari e interventi di manutenzione e ottimizzazione. Monitora costantemente le prestazioni del sito su diversi browser e dispositivi per assicurarti che carichi velocemente.