Il livello di consapevolezza dei meccanismi dietro ai social network è sempre più alto, per cui le persone cominciano a essere infastidite delle dinamiche, talvolta machiavelliane, che si sono instaurate in questi spazi. Dal rifiuto del feed curato e perfetto (l’ugly aestethic), al fenomeno del #deinfluencing che mira a mettere in discussione i consigli degli influencer, sempre più persone stanno ripensando il proprio rapporto con internet. Persino Instagram, che fino a poco tempo fa era indiscutibilmente l’app più popolare al mondo, ha perso il suo fascino tra la Generazione Zeta. E anche gli influencer, una professione nata proprio grazie ai social, stanno abbandonando queste piattaforme in favore di altre che possono controllare totalmente come membership sui propri siti o newsletter a pagamento.
Meno ma meglio
Budget realistici
Flessibilità e lungimiranza
Comunicazione crossmediale
Ripensare il target
Adesso che i social hanno fatto parte della nostra vita da tanto tempo, il gap generazionale è sempre più piccolo e tale divario andrà a ridursi sempre di più in futuro. Ad esempio su Facebook il 23% degli utenti ha un’età superiore ai 45 anni, mentre la maggior parte delle visite su Pinterest viene effettuata da persone tra i 50 e i 64 anni. Anche l’età su TikTok si sta alzando: negli Stati Uniti il 37.4% degli utenti ha più di 30 anni, non è più quindi “il social dei balletti” di un tempo ma una piattaforma sempre più popolare. È innegabile: ormai siamo tutti online, a prescindere dalla nostra età. Quello che fa veramente la differenza sono le nostre abitudini e le piattaforme preferite, ma i social sicuramente non sono più “roba da giovani” e sempre meno lo saranno in futuro. Le aziende quindi dovranno scegliere su quali social network concentrarsi, tenendo bene a mente che app come TikTok richiedono una progettazione dei contenuti video molto più importante rispetto a Meta e LinkedIn.

Noi di Corilla possiamo supportarti
Progettare la comunicazione aziendale sui social non è banale, e governare le piattaforme e i loro cambiamenti è fondamentale per mantenere alta la propria visibilità nel tempo. Noi di Corilla possiamo supportarti in forma consulenziale, tramite training personalizzati o in maniera continuativa prendendo in carico la gestione dei social e l’advertising.