Stai muovendo i primi passi nella promozione della tua attività online e vorresti iniziare da qualcosa di semplice e poco impegnativo? Il sito vetrina potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo!
Di nome e di fatto, puoi pensarlo esattamente come ad una vetrina digitale dove sono mostrati i tuoi prodotti e servizi principali, facilitando l’attrazione di nuovi clienti. Attraverso poche pagine web, questa tipologia di sito offre dunque una panoramica breve ma esaustiva di un’azienda.
Nonostante il sito vetrina sia strutturalmente più semplice di altre tipologie di siti web, non si tratta assolutamente di un sito di serie B. La sua progettazione potrebbe essere più complessa di quanto immagini, proprio perché deve essere pensato per comunicare in modo strategico e in un batter d’occhio l’essenza di un brand, riassumendola in uno spazio web molto limitato – impresa non facile. Qui ti forniremo tutte le informazioni utili per capire se il sito vetrina è davvero la scelta giusta per la tua attività.
Perché scegliere un sito vetrina? 5 vantaggi principali
Come appena accennato, il sito vetrina è una piattaforma che ti consente di presentare in modo chiaro e conciso la tua identità aziendale. Qui puoi raccontare (brevemente!) la tua storia, la tua vision e mission, nonché presentare i principali prodotti e servizi, e i recapiti per essere contattato dai potenziali clienti.
A differenza di siti più complessi e dinamici come gli e-commerce o quelli aziendali, il sito vetrina richiede meno aggiornamenti e manutenzione, risultando più statico nel corso del tempo. Chiaramente non sarà un sito “completo”, e con l’evoluzione dei tuoi obiettivi di business sarà necessario valutare il passaggio ad un sito web più strutturato. Tuttavia il sito vetrina è certamente un ottimo punto di partenza se vuoi iniziare a costruire da zero la tua presenza in rete.
Detto questo, quali sono i vantaggi nell’aprire un sito vetrina?
1. Brand Awareness
Offre tutte le informazioni utili agli utenti che vi approdano per familiarizzare col marchio, contribuendo così ad aumentarne il riconoscimento e a posizionarlo su internet nel settore di riferimento.
2. Investimento accessibile
Il suo costo di realizzazione e gestione è solitamente contenuto rispetto a quello di altre soluzioni più avanzate e personalizzate, risultando ideale per attività neofite nel mondo digitale o per le quali è ancora prematuro impostare una strategia complessa di marketing.
3. Tempi rapidi di esecuzione
La sua struttura più semplificata richiede meno tempo e risorse per essere progettata, risultando ideale per un brand che si presenta per la prima volta online poiché consente di ottenere rapidamente una presenza sulla rete senza attendere lunghe fasi di sviluppo, che invece saranno da prendere in considerazione con l’evoluzione e la crescita del business.
4. Integrazione di Google My Business
Associare il tuo sito vetrina ad una scheda Google My Business ti aiuterà a sfruttare appieno la geolocalizzazione di Google. In questo modo potrai massimizzare la visibilità online, rendendo la tua attività facilmente individuabile dai potenziali clienti che vogliono raggiungerla fisicamente.
5. Ottimizzazione per i motori di ricerca
Puoi aumentare le probabilità di essere trovato da nuovi utenti in target aggiungendo link, pagine e contenuti in ottica SEO, ad esempio creando una sezione blog all’interno del sito.
Struttura del sito: cosa inserire?
La prima impressione è quella che conta, specialmente se vuoi iniziare a farti conoscere. Ecco dunque gli elementi essenziali che devi assolutamente inserire nella tua vetrina digitale:
- Homepage: qui puoi sintetizzare i valori e gli obiettivi della tua azienda, così da incoraggiare l’utente ad approfondire scorrendo le altre pagine web
- Pagina dei prodotti e servizi: questa è la vetrina vera e propria del tuo sito web, in cui mostri i tuoi core business, vale a dire i principali articoli e servizi che offri
- Chi siamo: qui racconti la storia dell’azienda, le motivazioni che ti hanno spinto a fondarla o gestirla e cosa la distingue dai competitor. Puoi anche aggiungere una presentazione del team, mostrando le persone che lavorano dietro le quinte del brand.
- Pagina dei contatti: gli utenti devono sapere come trovarti! Questa è la sezione più simile ad un biglietto da visita digitale, dove puoi mettere i contatti come email, numero di telefono, indirizzo della sede. È come se tu indirettamente stessi dicendo: “Ti piace ciò che vedi nella mia vetrina? Contattaci e parliamone!”.
L’aspetto strategico di un sito vetrina è che, utilizzando poche pagine ben studiate, puoi dire davvero tanto ma in modo semplice e senza annoiare gli utenti!
Ecco i 6 errori da non fare nel tuo sito vetrina
Arrivati fino a qui, avrai capito che sottovalutare lo sviluppo di un sito vetrina può essere un problema. Come sempre, dedicare attenzione e cura al design, ai testi e ai contenuti può fare la differenza nella capacità di attrarre nuovi clienti e nel mostrare la tua reale immagine aziendale.
Quali sono dunque i principali errori da evitare nella creazione di un sito vetrina?
Fare tutto da soli
Come già detto, la semplicità del sito vetrina è solo apparente, per cui anche la tentazione di autoprodurlo senza le competenze necessarie potrebbe risultare decisamente controproducente, col rischio di danneggiare la tua immagine online: ad esempio utilizzando fotografie amatoriali o immagini da stock, scrivere testi in autonomia senza una conoscenza adeguata della scrittura online che potrebbe portarti a fare errori ortografici e non trovare il tono di voce adatto a rispecchiare la tua brand identity.
Non ottimizzarlo per il mobile
Progettare il sito vetrina solo per il desktop significa perdere una buona fetta di potenziali clienti. Assicurati che il tuo sito sia accessibile su qualsiasi dispositivo.
Sottovalutare il potenziale della SEO
Essenziale per aumentare il traffico targetizzato sul tuo sito vetrina e per ottenere la visibilità che meriti. Soprattutto la SEO local si presta bene ai siti vetrina perché aiuta un brand a risaltare rispetto ai competitor che potrebbero non essere ancora presenti online. Così, anche con un sito semplice, puoi comunque emergere e catturare l’attenzione.
Navigazione poco intuitiva
Se il sito vetrina crea ostacoli lungo il percorso, i visitatori chiuderanno la pagina web tra 3, 2, 1… Ricorda: semplicità, fluidità e chiarezza nella grafica e nella struttura del sito sono la chiave per una perfetta User Experience!
Contenuti non attinenti
Hai a disposizione uno spazio limitato, dunque usalo strategicamente, offrendo contenuti realmente pertinenti e di valore.
Non aggiungere le recensioni
Includere una riprova sociale della qualità dei tuoi prodotti e servizi può davvero fare la differenza e influenzare positivamente le decisioni d’acquisto degli utenti.
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