Con l’avvio di una nuova attività, la creazione del logo va decisamente in cima alla lista delle cose a cui pensare. Infatti, questo elemento è come un biglietto da visita visivo del tuo brand che deve catturare immediatamente l’attenzione attraverso i colori, le grafiche e i font scelti, rendendo il tuo marchio unico e riconoscibile in un attimo!
Il logo è dunque un elemento imprescindibile per il tuo business, e sicuramente la migliore scelta che puoi fare è affidarti a esperti per progettarlo in modo professionale e realmente strategico. Ti sarà però utile avere una panoramica sui suoi elementi principali, e in questo articolo ti guideremo passo passo con molti consigli utili per idearne uno accattivante che risuoni direttamente col tuo pubblico.
Pronti, attenti, via!
Partiamo dalle basi: cos’è un logo aziendale?
Potremmo definirlo come il volto del tuo marchio o il simbolo del tuo business che cattura la sua personalità e i valori che rappresenta.
Esistono svariate possibilità per creare un logo: può essere composto da testi, da immagini o da una combinazione di entrambi. Una volta creato, questo diventa praticamente l’emblema del tuo brand e comparirà ovunque: online come sui siti web e sulle pagine social, ma anche sui biglietti da visita, sul packaging dei prodotti e sulle insegne.
Perché il logo è importante?
Il logo è il segno distintivo della tua brand identity, che sintetizza visivamente tutto il mondo valoriale della tua attività. Ma come può il design del logo contribuire al successo della tua azienda? Vediamolo insieme:
- Rappresenta l’essenza della tua azienda: un logo unico e ben progettato attrae i clienti e comunica la tua identità aziendale in modo visivamente chiaro e immediato
- Rende il tuo brand immediatamente riconoscibile: è la base della tua narrazione di marca, contribuendo a trasmettere la tua storia in modo coinvolgente e accattivante
- Puoi diffonderlo ovunque! Una volta creato puoi metterlo su tutto ciò che riguarda il tuo brand, rafforzando e diffondendo il tuo marchio
- Rafforza la distinzione dai competitor: aumenta così la tua credibilità e unicità agli occhi dei consumatori, un tassello che contribuisce all’affermarsi della tua attività sul settore di riferimento
Le 5 caratteristiche principali di un logo vincente
Nell’ideazione del logo è fondamentale lasciare spazio alla creatività, ma è altrettanto importante rispettare alcune linee guida per un risultato finale non solo esteticamente catchy, ma anche strategicamente efficace.
In particolare, un marchio in grado di lasciare il segno deve essere:
- Facile da ricordare: less is more! I loghi memorabili hanno sempre una grafica semplice e minimalista. Troppi dettagli non fanno altro che confondere e distrarre l’attenzione, il che è esattamente ciò che non vogliamo
- Evergreen: quando si progetta un logo professionale, è certamente utile considerare le tendenze di mercato e di settore. Tuttavia, non sarebbe strategico limitarsi solo a questo. Infatti, un logo dovrebbe essere un punto fermo del tuo brand, in grado di resistere al passare delle mode e alla transitorietà dei trend. L’obiettivo è quello di dar vita ad un logo evergreen da utilizzare nel lungo termine. Anche se in futuro potrebbe essere necessario aggiornare il design (ad esempio in caso di rebranding), dovresti considerarlo come la versione definitiva su cui non si dovrà più rimettere le mani
- In sintonia col target: quando si pensa a un logo professionale, bisogna tener conto di chi sarà il pubblico destinatario del messaggio. I colori, i caratteri e i disegni devono essere scelti in base al tipo di attività di cui ti occupi. Per esempio, se il tuo target sono dei bambini, potrebbe essere utile ricorrere a colori accesi e a disegni divertenti. D’altra parte, se gestisci un ristorante potresti optare per linee pulite e caratteri eleganti
- Originale: non si tratta solo di evitare di copiare i loghi dei competitor, ma di assicurarsi che il proprio sia riconoscibile e distintivo! Un logo di successo è quello realmente in grado di distinguersi e che viene riconosciuto all’istante
- Versatile: adattabile a diversi formati e dimensioni, per una riproduzione sempre chiara e nitida. Inoltre, deve essere progettato per l’utilizzo su più piattaforme, dal sito web ai canali social passando per la comunicazione offline (ad esempio per le brochure cartacee, l’insegna del negozio o le affissioni pubblicitarie). La sua versatilità consente di mantenere alto il livello di efficacia e di riconoscibilità del tuo marchio
Cosa sapere prima di richiedere un logo
Prima di tutto, è essenziale considerare alcuni punti essenziali per quando arriverà il momento di consultarti con un professionista: infatti, avere delle idee iniziali sul logo che desideri è importante per delineare in modo consapevole e costruttivo insieme ad un esperto le linee guida per la sua realizzazione. Ciò garantirà un risultato finale che rispecchierà esattamente le tue aspettative!
Ma quali sono gli aspetti da tenere a mente? Vediamoli insieme:
Identità del brand
Il logo deve rappresentare esattamente chi sei e cosa offri come azienda. Devi quindi avere un’idea chiara dei valori e degli obiettivi del tuo business, in questo modo il tuo logo potrà comunicarli visivamente in modo immediato.
Stile del logo
Il tuo logo deve rispecchiare l’anima dell’azienda, così come i tuoi valori e obiettivi. In questo modo, ad esempio, se hai un brand classico il grafico potrà ideare per te un logo dal design sofisticato, mentre se il tuo brand è più minimal o aestethic potrebbe prediligere uno stile moderno e sobrio.
Tipologia del logo
Esistono diversi modelli di base tra cui scegliere. Vediamo quelli che vanno di più:
- Wordmark: logo denominativo composto soltanto dal nome dell’azienda e utilizzando un solo tipo di carattere
- Letterform: formato dalle iniziali del brand name
- Combinato: la “combo” testo e immagini offre una vasta gamma di possibilità per rafforzare la riconoscibilità del marchio
- Simboli: consiste in un’icona unica senza testo. Può essere più dettagliato o astratto e minimalista. Quest’ultimo si presta bene alle grafiche che hanno il potenziale di diventare virali e immediatamente riconoscibili
- Emblema: incorpora elementi classici come badge, sigilli e stemmi con un testo all’interno (di solito il brand name o uno slogan)
- Dinamico: questo logo si presta bene a cambiamenti di colore, forma e testo per lasciare spazio a modifiche degli elementi in determinate situazioni legate al brand
Palette di colori
La scelta dei colori è parte integrante della strategia di creazione del logo. Lo scopo è evocare visivamente delle emozioni nei potenziali clienti che si imbattono nel logo. Eccone alcune che i colori principali possono suscitare:
- Rosso: energia e passione
- Blu: affidabilità e sicurezza
- Verde: sostenibilità e naturalezza
- Giallo: ottimismo e allegria
- Viola: saggezza e un senso di mistero
- Nero: sobrietà e formalità
Font e caratteri
Infine, non dimenticarti del carattere! Questo è importante tanto quanto i colori. Puoi optare per uno stile pulito e semplice per un logo minimalista, o giocare con un font più elaborato per uno stile ricercato.
Trasforma la tua visione in realtà!
Affidati a Corilla! I nostri Graphic Designer progetteranno per te un logo strategico e professionale in grado di distinguerti dai competitor.