Hai mai sentito parlare del CMS? Uno strumento digitale essenziale per rendere più flessibile e rapida la gestione dei contenuti del tuo sito web su Google, oltre a facilitare la collaborazione tra la tua azienda e l’agenzia che darà vita a contenuti di qualità per il tuo sito web, coniugando conoscenze di Content Marketing, SEO e programmazione web.
Ma come funziona esattamente? Vediamolo insieme.
CMS: cos’è e come funziona?
Il CMS (Content Management System) è un software progettato per la gestione dei contenuti e per rendere più immediata la loro formattazione, modifica e organizzazione su un sito web, il tutto in un unico spazio centralizzato accessibile solo da utenti autorizzati.
Per capire come funziona, è doveroso fare una premessa. Infatti il CMS ha due componenti principali: il Back End, che costituisce l‘area di amministrazione dove viene organizzata l’intera produzione dei contenuti da parte degli utenti autorizzati, e il Front End, la parte del sito visibile anche ai visitatori e dove possono consultare i contenuti pubblicati.
Attraverso l’admin console (interfaccia presente nel Back End), ogni aspetto viene gestito direttamente da un pannello di controllo dedicato che può essere utilizzato anche da chi non è un mago della programmazione.
Gli utenti autorizzati solitamente sono gli amministratori, figure specializzate che tengono le redini del sito web, di cui gestiscono la parte strutturale, come i menu, le tipologie di contenuti, il formato delle immagini e la gestione delle cache e dei blocchi.
Invece gli autori sono le figure che elaborano le informazioni e caricano i contenuti sul CMS, dagli articoli in ottica SEO alle immagini e video, fino alla grafica. I
n generale possiamo dire che la cooperazione tra amministratori e autori assicura che tutto sia perfetto in termini di qualità e coerente agli obiettivi della linea editoriale del sito web.
Perché è importante il CMS? 4 vantaggi per il tuo sito web
Il Content Management System è perfetto per la gestione di una vasta gamma di siti web, dagli e-commerce alle vetrina online, dai siti aziendali ai blog. Ma oltre ad essere uno strumento estremamente versatile, ha molti altri vantaggi. Ecco i 4 principali:
Ruoli e autorizzazioni flessibili
Il CMS consente di personalizzare i ruoli utente e le opzioni di autorizzazione in modo molto specifico, semplificando l‘assegnazione dei compiti e l‘individuazione delle persone coinvolte nella gestione dei contenuti. Queste vengono registrate nel sito web con la possibilità di svolgere solo determinate attività corrispondenti al proprio ruolo, che sia autore, editore o amministratore. In questo modo viene garantito un corretto ed efficiente flusso di lavoro sui contenuti, in linea con le competenze di ciascuno.
Gestione delle risorse digitali
Il CMS fornisce strumenti per gestire risorse come immagini, video e documenti. Queste possono essere organizzate in collezioni e archivi per una gestione ordinata di tutti gli asset digitali.
Collaborazione efficace sui contenuti
Tutto merito della “magia” del cloud. Con i moderni CMS, collaborare sui contenuti è davvero intuitivo! Puoi condividere facilmente file e cartelle con tutte le persone coinvolte, ovunque vi troviate e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. È come avere una sala virtuale in cui tutti possono accedere e lavorare insieme, aggiungendo e modificando i contenuti in tempo reale grazie ad una soluzione centralizzata perfetta anche per team dislocati o per la collaborazione tra più team e responsabili di marketing.
Creazione rapida dei contenuti
I CMS offrono strumenti integrati per la creazione e la gestione di siti web, consentendo agli utenti di sviluppare e pubblicare rapidamente esperienze online coinvolgenti e utilizzando modelli predefiniti, temi personalizzabili e opzioni intuitive di trascinamento e caricamento degli elementi che compongono i contenuti.
Quali sono i tipi più diffusi di CMS?
Negli anni sono stati sviluppati numerosi Content Management System (CMS), ognuno con uno scopo specifico, un’architettura distintiva e diverse modalità di licenza. Ma quali sono quelli più utilizzati?
WordPress
Nato nel 2003, è il CMS open source più famoso al mondo. Questa piattaforma consente di avere piena libertà di fare praticamente tutto: modificare, personalizzare e anche vendere il tuo sito senza dover chiedere l’autorizzazione degli autori del CMS. In altre parole, WordPress ti dà totale carta bianca per fare ciò che vuoi col tuo sito web senza chiederti nulla in cambio (ovviamente rispettando alcune regole base di privacy e diritti degli autori di WordPress).
Ok, WordPress è ideale per chi vuole aprire un sito web. Ma perché è così tanto diffuso?
- Facile da usare: ottimo soprattutto per realizzare siti web con una struttura flessibile ma non troppo complessa e di semplice utilizzo
- Flessibile: con WordPress si può creare praticamente qualsiasi tipo di sito web che non deve necessariamente rimanere statico e uguale a sé stesso. Se la tua attività crescerà, il tuo sito WordPress si evolverà con te
- Centinaia di plugin disponibili: esistono tantissime estensioni che puoi aggiungere su questo CMS per fornire al tuo sito esattamente ciò che vuoi. Tra l’altro, molti di questi plugin sono addirittura gratuiti
- Conveniente: come già detto, WordPress è open source, dunque non devi pagare per l’utilizzo del software. Inoltre ti offre piani di hosting tanto accessibili economicamente quanto affidabili e sicuri, con diverse opzioni per proteggere il tuo sito web
Drupal
Sebbene non abbia raggiunto la stessa popolarità di WordPress, Drupal è un CMS open source che è stato lanciato due anni prima e alimenta circa il 2,3% di tutti i siti web esistenti, detenendo una quota di mercato mondiale nei CMS pari al 4,6%.
Ma quali sono i vantaggi che lo rendono così rilevante?
- Contenuti e viste personalizzati: offre una maggiore flessibilità nella scelta dei contenuti da pubblicare e nei modelli del proprio sito rispetto a WordPress, consentendo di spaziare in modo ancora più ampio e creativo
- Controllo degli accessi e autorizzazioni degli utenti: creare nuovi ruoli utente con autorizzazioni personalizzate, offrendo un maggiore controllo sugli accessi rispetto ai ruoli predefiniti di WordPress
- Supporto core per siti multilingua: le funzionalità linguistiche sono integrate direttamente nel core di Drupal. In questo modo viene semplificata la gestione di siti multilingua. Anche con WordPress è possibile farlo, ma solo tramite l’uso di plugin di terze parti
- Sistema di tassonomia avanzato: più flessibile di quello di WordPress lo rende ideale per la gestione di grandi moli di contenuti
- Perfetto per siti web caratterizzati da un’architettura complessa: rispetto a WordPress, Drupal richiede competenze avanzate per essere realizzato, infatti è un sistema composto da strumenti complessi che risulta ideale per la gestione sicura ed efficiente di portali dall’architettura complessa e contenenti una grande mole di dati, come i siti delle grandi aziende
Vuoi trasformare il tuo sito web da carino a WOW?
Scegli l’innovazione e la creatività dei nostri servizi di sviluppo web! Dai siti vetrina a quelli aziendali, dagli e-commerce ai portali, fino alle landing page, la nostra agenzia realizza siti strategicamente efficaci e personalizzati in base alle esigenze e agli obiettivi dei nostri clienti.