Postare qualche contenuto ogni tanto e rispondere ai commenti dei followers con qualche emoji non renderà tuo cuggino un formidabile social media manager. Si tratta infatti di un approccio superficiale che raramente porterà a dei risultati concreti nel lungo termine.
Se vuoi veramente aumentare la visibilità e le interazioni sui social network allo scopo di convertire gli utenti in potenziali clienti, è fondamentale pianificare una gestione professionale, lungimirante e dettagliata basata su solide competenze strategiche.
Per questo motivo è davvero importante affidarsi a dei professionisti in grado di gestire i tuoi profili social con serietà e strategia. Il Social Media Management non è affatto facile, ed è un po’ come giocare a scacchi: bisogna pensare strategicamente a quali mosse giocare e adattarsi a quelle dei competitor.
Come gestire una strategia social?
Per avere successo sulle app di social media, è necessario passare attraverso una serie di step chiave. Ecco quelli che noi riteniamo i più importanti:
1. Analisi dei target e dei competitor
Comprendiamo chi è il tuo pubblico, quali sono i suoi interessi, le sue esigenze e quali social fruisce così come la tua concorrenza (brand, ma anche influencer e content creator del settore). Questo è il primo passo per strutturare una presenza online di successo.
2. Stesura del piano editoriale (PED)
Qui il nostro reparto SMM mette nero su bianco l’intera strategia editoriale alla base della creazione dei contenuti dei nostri clienti: dalla value proposition agli obiettivi, dai dati utili sui tuoi competitor e pubblico fino ai canali da presidiare e la tipologia di argomenti e formati per i tuoi contenuti. Infine, organizziamo l’intero flusso di lavoro, per avere tutto sotto controllo.
3. Creazione del calendario editoriale (CED)
Dalle parole ai fatti! il CED è uno strumento fondamentale per la gestione concreta dei social. Qui organizziamo in anticipo i contenuti, così da sapere esattamente cosa e quando pubblicheremo.. Inoltre, condividiamo il documento del CED con i nostri clienti, che potranno consultare i formati dei post, i copy delle caption, l’anteprima dei contenuti, gli hashtag che abbiamo selezionato, ma anche note extra per una gestione condivisa, flessibile, e completa.
Parentesi
Come abbiamo appena visto, PED e CED sono strumenti che rispecchiano fasi diverse del Social Media Management. Tuttavia, spesso vengono confusi tra loro o scambiati addirittura per la stessa cosa. Perciò è essenziale comprendere meglio quali sono le differenze e le best practice tra piano editoriale e calendario editoriale per una gestione precisa dei social.
4. Pubblicazione dei contenuti
È il momento di far conoscere al mondo i tuoi contenuti! Oggi esistono un’infinità di tool con cui programmare i contenuti in modo automatizzato. Noi in Corilla preferiamo utilizzare i programmi integrati delle piattaforme social, come META Business Suite per programmare i contenuti di Facebook e Instagram o l’opzione di programmazione di LinkedIn.
5. Monitoring della community
questo è uno step delicato in cui scopriremo se i contenuti pubblicati sono davvero rilevanti per i tuoi follower. In questa fase moderiamo i commenti, rispondiamo ai messaggi in privato e assistiamo gli utenti che si rivolgono alla tua pagina social per informazioni e domande. La gestione della community è monitorata sempre con tocco umano, e questo è importantissimo perché il tutto avviene in “un’arena pubblica”, e sarà dunque fondamentale mantenere una buona reputazione online. In altre parole, questa è un’occasione per rendere il rapporto con la tua community più stretto e autentico.
6. Redazione di report
Periodicamente ci dedichiamo alla creazione di report che unificano i dati ottenuti dai diversi social network. Questo ci darà una visione d’insieme di tutte le attività compiute fino a questo momento.
7. Investimento nelle Ads
le inserzioni a pagamento sono una prerogativa per crescere e aumentare rapidamente la visibilità del tuo business in situazioni specifiche, come col lancio di un nuovo prodotto o di una promozione. In questa fase realizziamo campagne di advertising pensate per farti raggiungere un pubblico mirato, mostrando annunci solo agli utenti che potrebbero essere realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi. Ma non solo! Con questo strumento possiamo monitorare i risultati in tempo reale, facendo modifiche quando necessario. Insomma, le inserzioni sono la carta vincente per far realmente brillare la tua presenza online!
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Affidati a Corilla! Offriamo un servizio completo, strategico e creativo di Social Media Marketing e Management per farti crescere e ottenere risultati.