Nulla da dire: se c’è un social network che ha sempre dimostrato di avere un potenziale infinito che gli consente di restare sulla cresta dell’onda digitale, quello è sicuramente Instagram.
Da quando ha fatto il suo debutto nel 2010, è passato gradualmente da essere un’app di condivisione di foto ad un vero e proprio spazio pubblicitario e commerciale sul web.
Seconda app più scaricata nel 2023, ormai Instagram è un presidio obbligatorio per i brand che vogliono realmente crescere e farsi notare online. In particolare l’opzione dell’account aziendale consente di sfruttare al massimo le potenzialità di questa piattaforma. Perché diciamolo, limitarsi ad aggiungere qualche emoji nella caption o utilizzare tool per comprare follower e likes non aiuterà in alcun modo la tua strategia.
Ma come sfruttarlo nel modo giusto?
In questo articolo ti raccontiamo come possiamo integrare al meglio Instagram Business nella tua Social Media Strategy.
Cos’è Instagram Business?
L’account business di Instagram rappresenta un indispensabile strumento social per un’azienda, nato come una versione avanzata del profilo personale e arricchita da tutta una serie di funzionalità e strumenti progettati per favorire la crescita e la visibilità online di un brand.
Ovviamente l’account aziendale ha un aspetto più professionale e accattivante, a partire dalla possibilità di inserire un’etichetta nella parte superiore del profilo nella sezione biografia con cui indicare il settore di appartenenza. Inoltre, sul profilo possiamo inserire link e Call-To-Action cliccabili che rimandano direttamente alle tue informazioni di contatto, come il numero di telefono, l’email e l’indirizzo della sede per essere facilmente rintracciabile su Google Maps.
In altre parole, ogni mossa ha un obiettivo ben preciso: trasformare i follower in una community di clienti fidelizzati.
Perché dovresti aprire un account business? Ecco 4 vantaggi principali
Come abbiamo accennato, Instagram Business è un protagonista social indiscusso, un vero e proprio strumento di crescita per qualsiasi attività. Ecco 4 vantaggi per cui dovresti considerare seriamente di aprirne uno:
- Influencer Marketing: può essere uno strumento perfetto per aumentare la visibilità del proprio brand, l’engagement degli utenti e l’aumento delle vendite, soprattutto quando ben pianificato ed eseguito con professionalità.
- Piattaforma di advertising integrata: essendo proprietà di META, Instagram presenta una piattaforma di advertising molto potente che consente di intercettare gli utenti in target in modo mirato.
- Strumenti di vendita: oggi giorno moltissimi utenti fanno ricerche d’acquisto su Instagram, dunque non trascurare questa opportunità! Utilizzare questo social network come trampolino di lancio contribuirà a convertire più facilmente i tuoi follower in clienti.
- Costruire una community attorno al brand: lo ripetiamo, su Instagram le relazioni contano! Attraverso il monitoring quotidiano delle interazioni, possiamo far sentire coinvolti gli utenti rispondendo regolarmente ai loro commenti e direct messages (messaggi in privato) e valutando strategicamente quali contenuti tra post, stories e reel creare per incoraggiare il coinvolgimento. Questo migliorerà la reputazione online del tuo brand e la possibilità di fidelizzare i follower.
Partire dalla Instagram Strategy: come impostarla?
Prima di pubblicare qualsiasi contenuto è importante stabilire un piano strategico che funzioni come una bussola nella gestione del tuo profilo. Questo ci consentirà di rimanere fedeli ai tuoi obiettivi di marketing, concretizzandoli.
Ecco a cosa è importante prestare attenzione:
- Identificare il pubblico di riferimento: comprendere chi sono i tuoi follower e cosa cercano su Instagram per creare contenuti realmente rivolti a loro.
- Creare contenuti mirati: l’obiettivo è soddisfare i bisogni e gli interessi del tuo pubblico per aumentare l’engagement e spingerlo all’azione.
- Ottimizzare i risultati in corso d’opera: grazie alla pianificazione e all’analisi costante delle metriche, possiamo far evolvere la tua Instagram Strategy per ottenere risultati sempre migliori nel tempo.
Gestione dell’account business: funzioni principali
Instagram Business offre numerose funzioni indispensabili per promuovere la tua attività, interagire con il pubblico e aumentare le vendite dei prodotti e servizi: dalla sponsorizzazione dei contenuti all’instaurazione di partnership strategiche con altri brand, creator e influencer del tuo settore, fino alla possibilità di analizzare l’andamento delle metriche, ad esempio monitorando il livello di engagement del pubblico, le impressioni e le coperture che forniscono rispettivamente il numero di visualizzazioni e di utenti che hanno raggiunto i contenuti.
Con il supporto di questi e molti altri strumenti è dunque possibile potenziare gli obiettivi di business in modo efficace, ottenendo così risultati sempre migliori.
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